YOGA DELLA RISATA

Un’esperienza che trans-forma la vita 

 

Lo YDR è una tecnica unica e rivoluzionaria ideata nel 1995 da un medico indiano, il DR. Madan Kataria, presidente e fondatore della Laughter Yoga University e definito dal Times di Londra “Il Guru della Risata”.

Questa pratica unisce esercizi di risata con respirazione Yoga (Pranayama) che favoriscono una maggiore ossigenazione del corpo e del cervello, facendoci sentire più energici e in salute.

Con lo YDR puoi decidere di ridere anche se non ne hai voglia non hai bisogno di un gran senso dell’umorismo per ridere e puoi ridere anche se non sei felice. Perché è proprio lo YDR che ti ri-porta all’essere FELICE nel profondo. In effetti puoi proprio ridere senza motivo con lo Yoga della Risata: Lo Yoga della Risata è un’idea rivoluzionaria semplice e profonda allo stesso tempo; e  che sta diffondendosi in tutto il mondo e sta cambiando la vita a milioni di persone.

Tutti possono praticarlo, è un metodo scientificamente provato, è divertentissimo e i benefici si sentono sin dalla prima sessione! Lo Yoga della Risata è praticato nelle aziende, nelle palestre, nei centri Yoga, nelle residenze per anziani, nelle scuole, nelle università, nei centri di salute mentale e nei gruppi di sostegno per i malati di cancro.

La risata viene simulata come forma di esercizio, ma praticata in un gruppo, si trasforma presto in una risata autentica e contagiosa grazie al contatto visivo con gli altri e la giocosità tipica dell’infanzia.

Questo metodo si basa sul principio scientifico secondo il quale il corpo non fa distinzione tra una risata finta e una vera e quindi i benefici per la salute si hanno in ogni caso.

Lo YDR è diffuso in cinque continenti e in più di cento paesi nel mondo.
I media hanno dato grande rilievo allo YDR, trattando ampiamente il tema in pubblicazioni prestigiose riviste come il National Geographic e il Times e in programmi televisivi su BBC, CNN e sulle principali reti nazionali italiane.

Tutti sanno che la risata è la migliore medicina e che ridere fa bene alla salute. Purtroppo però in questo mondo stressato e sempre sotto pressione non troviamo molte ragioni per ridere. 

Per ottenere i benefici provati scientificamente è necessario ridere almeno 15-20 minuti al giorno con una risata sonora e sostenuta. Questo non è possibile nella vita di tutti i giorni, dal momento che la risata naturale è condizionata da un fattore comico e umoristico e dura normalmente solo pochi secondi, un periodo non sufficiente per apportare benefici rilevanti per la salute.

Grazie allo YDR si può ridere a crepapelle per un tempo più lungo poiché la risata viene praticata come un esercizio fisico e non è causata da un processo mentale. 

Una tipica sessione di YDR viene condotta da un Leader certificato che guida un gruppo conducendo esercizi di risate, gioco, ballo, canto e respirazione. La giocosità infantile e il contatto visivo tra le persone trasforma la risata simulata in una risata vera e spontanea. Gli esercizi sono intervallati da respirazioni profonde. La sessione si conclude con tecniche di rilassamento e radicamento. 


I cinque benefici dello Yoga della Risata

  1. Nella vita personale – Lo YDR aiuta ad aggiungere più risate alla nostra vita, aiutandoci a sviluppare anche il senso dell’umorismo e a sorridere di più. Contribuisce ad acquisire più sicurezza in se stessi, ad avere un atteggiamento positivo ed essere più ottimisti. E’ in grado di cambiare l’umore in pochi istanti e, quando l’umore è già buono, tutto sembra ancora migliore e ci si sente al massimo.
  2. Nella vita professionale – Nel mondo del lavoro i risultati e le prestazioni dipendono dal livello di energia. Il cervello per funzionare in modo ottimale necessita del 25% in più di ossigeno rispetto a tutti gli altri organi. Lo YDR aumenta l’apporto di ossigeno non solo al cervello, ma a tutto il corpo, aiutandoci a lavorare meglio e con più efficacia.
  3. I benefici per la salute – Lo YDR costituisce un potente allenamento per l’apparato circolatorio. Infatti, 10’ di risate sostenute corrispondono a 30’ di vogatore. Lo YDR abbatte gli effetti negativi dello stress sul corpo che è la causa principale di molte malattie. E’ un unico esercizio che agisce contemporaneamente sullo stress fisico, mentale ed emotivo. Rafforza il sistema immunitario, abbassa la pressione sanguigna, regola il livello di zuccheri nel sangue e tiene il cuore in salute. E’ un potente antidoto contro la depressione, al giorno d’oggi la malattia numero uno.
  4. Vita socialeLo YDR è un canale di energia positiva che mette in connessione le persone aiutandole a stringere amicizia con semplicità. La qualità della vita e il senso di soddisfazione, infatti,  dipendono soprattutto dalla qualità delle relazioni di cura e condivisione che intratteniamo con le nostre amicizie. L’apprezzamento e l’accettazione aiutano lo sviluppo emozionale. 
  5. Lo spirito profondo della risata – Lo YDR attiva in noi la GIOIA che è quello stato di benessere spirituale profondo che è così presente in noi da renderci resilienti di fronte alle sfide della vita. 


Leader Training Yoga della Risata

Ho conosciuto lo YDR A NOVEMBRE 2014 e lo pratico regolarmente da allora, sono Teacher di YDR da agosto 2016 e dunque mi occupo anche di formazione dei nuovi Leader. Il LEADER TRAINING di YOGA DELLA RISATA è una formazione di base su come condurre le sessioni di risate per i club sociali, le organizzazioni aziendali, gli anziani, i bambini in età scolare e persone con bisogni speciali. Si possono acquisire competenze di base su come condurre un gruppo di persone attraverso la sessione di risate e la meditazione della risata.

S’imparano, inoltre, anche la storia, il concetto di base, la filosofia e diverse fasi dello Yoga della risata fino alla meditazione di risate. È un corso durante il quale si impara ad armonizzare le antiche pratiche yoga con la gelotologia (la scienza della risata) ed è rivolto a chiunque voglia diventare Leader di Yoga della Risata, per aiutare se stessi e gli altri a scoprire la propria “risata interiore”, e a tutti coloro che vorrebbero lavorare come Leader di risata. Rilascerò il Certificato Internazionale di Laughter Yoga Leader riconosciuto dalla Laughter Yoga International University© in tutto il mondo.

Un’esperienza unica, per vedere se stessi e la vita in un modo diverso, nuovo, più positivo, tramite la risata incondizionata. E per poterlo insegnare agli altri, aiutandoli a portare più gioia nella loro vita. Il Leader Training impegna due giorni dalle 9,00 alle 18,00



Il percorso di COACHING ONE ON ONE di YDR è un percorso a tu per tu che, come Teacher di YDR, ho la possibilità di condurre. Che dire, da settembre 2016 ad oggi ho perso il conto di quanti ne ho condotti, so solo che sto osservando e ammirando che cosa lo YDR nella relazione d’aiuto crea, rinnova, guarisce e armonizza.

Il Coaching one on one di YDR è un percorso ideato da Kataria composto da 8 incontri settimanali di un’ora c.ca l’uno e di 40 giorni di risate mattutine di c.ca 10/15’ insieme (al telefono). E’ indicato per tutte quelle persone che sono impossibilitate a frequentare un club di YDR, a persone che hanno impossibilità di muoversi e per chi sta attraversando un periodo della vita “in salita” e necessita di un aiuto più ravvicinato. Per info, prenotazioni e prezzi contattatemi personalmente.

Compila il form per richiedere informazioni.
Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dei dati personali, secondo le modalità precisate nell’informativa.

Contattaci

334.9268.853
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facebook


 

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni